La scienza del dormire

Dormire è salute, lo dimostra la scienza

Quanto è importante? Vediamo insieme dati e curiosità attorno a questa attività.

Leggi di più
La scienza del dormire

Dormire con la luce accesa fa male?

L’esposizione alla luce e all’oscurità è un fattore chiave per il riposo. Scopriamo perché.

Leggi di più
La scienza del dormire

Posizione per dormire: la posizione del sonno influenza la nostra salute

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo. Non c’è da stupirsi, quindi, se il riposo incide tanto sulla nostra salute, sull’umore e persino sulle nostre relazioni. Più inaspettato, invece, è che tra i parametri del sonno che ci influenzano non ci sono solo la quantità e la qualità del sonno, ma anche le posizioni del dormire. Perché?

Leggi di più
La scienza del dormire

La coperta ponderata: soluzione per dormire meglio.

In una vita dove il tempo sta diventando sempre più una risorsa limitata, godersi il momento è fondamentale. Quel momento di stacco tra il giorno e la notte. Quando la mente e il corpo cercano il relax allontanando ansie e stress. La soluzione giusta per godersi quel momento potrebbe essere la coperta ponderata.

Leggi di più
La scienza del dormire

Perchè dormiamo?

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Ti sei mai chiesto perché? La scienza si è interrogata e ha riscoperto l’importanza di dormire bene, attività primordiale che, al pari del cibarsi e il riprodursi, accomuna tutti gli esseri viventi.

Leggi di più
La scienza del dormire

La temperatura ideale per dormire

Ti è mai capitato di svegliarti madido di sudore, o, al contrario scosso dai brividi? Se la risposta è sì, probabilmente dormi con una temperatura inadeguata al tuo corpo. Ma qual è, in effetti, la temperatura ideale per dormire?

Leggi di più
<< 1 2 >>