La scienza del dormire

La coperta ponderata: soluzione per dormire meglio.

La coperta ponderata è una coperta pesante, in genere tra i 5 e i 10kg. Il peso della coperta, distribuito sul corpo, simula l’effetto di un abbraccio e di un massaggio, riducendo ansia e stress. La coperta ponderata può essere usata anche la notte per dormire meglio. Vediamo in dettaglio come funziona la coperta ponderata.

Come riconosco una coperta ponderata di buona qualità?

Le coperte ponderate di buona qualità contengono milioni di microsfere di vetro (non di plastica!). Per garantire l’adeguata distribuzione del carico su tutta la superficie, la coperta è trapuntata e cucita a quadretti. L’imbottitura in vetro non sensibilizza, non irrita la pelle né attira polvere e acari.

Durante questo processo iniziamo a produrre una maggiore quantità di melatonina, l'ormone che regola il nostro orologio biologico interno. Anche il sistema nervoso inizia a funzionare in modo diverso: la pressione sanguigna scende e il corpo invia sempre meno segnali stimolanti al cervello. Cominciamo a sentire una piacevole stanchezza e ad addormentarci più facilmente, aumentando le nostre possibilità di dormire profondamente. Il giorno successivo, il nostro corpo e la nostra mente ne saranno grati perché ci sveglieremo riposati, pieni di energia e motivazione.

Proprietà curative

Le coperte terapeutiche sono il risultato di anni di ricerca sulle proprietà terapeutiche della presso-stimolazione. Testata la presso-stimolazione su un primo campione di persone, si è rilevato che più della metà degli intervistati riconosceva la pressione profonda come estremamente piacevole e rilassante e che l'esperimento li aveva aiutati a ridurre la sensazione di tensione e stress. Sulla base di questa ricerca sono stati proseguiti studi e indagini, fino a produrre moderne coperte ponderate che, oggi, possono essere utilizzate da bambini, adulti e anziani. La riduzione di tensione e stress, aiuta così a combattere efficacemente l'insonnia. Le coperte ponderate sono un rimedio efficace sia per il nostro corpo che per la mente. Per saperne di più, leggi le pubblicazioni a riguardo.

Coperta ponderata

Condividi

Prodotti correlati

<p>La coperta ponderata include 1 imbottitura pesante interna (200 x 120 cm) e 1 cover morbida esterna (200 x 120 cm).<br />Scegli il peso della coperta ponderata più vicino al 10% del peso corporeo (es. Guido pesa 65kg, coperta da 6.8kg; Anna pesa 55kg, coperta da 4.5kg)</p>