Curiosità sul sonno

Come prendere sonno velocemente: il metodo militare

Ognuno di noi vorrebbe addormentarsi velocemente, ma da quando si stende a letto, una persona adulta impiega mediamente tra i 10 e i 20 minuti a prendere sonno. I militari dell’esercito statunitense, invece, imparano ad addormentarsi in 2 minuti. Perché il metodo per addormentarsi velocemente diventi efficace, spiega Bud Winter, sono necessarie 6 settimane di pratica ed esercizio, ma il tasso di successo dell’esperienza è del 96%.

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Ecco i 5 passaggi chiave per addormentarsi velocemente con il metodo per dormire militare.

1. Creare l’ambiente giusto.

Imposta la sveglia per la mattina successiva, stacca il telefono, spegni tutte le luci tranne la lampada da comodino e siediti sul bordo del letto con le gambe pendenti sul lato.

2. Rilassarsi per dormire: il viso.

Il rilassamento del corpo comincia dal viso. Tieni la bocca leggermente aperta e rilassa la mascella, la fronte, gli occhi e la lingua.

3. Rilassarsi per dormire: respirazione.

Simile alla meditazione per dormire, questo passaggio prevede che ci si concentri solo sulla respirazione. Inspira ed espira, mantenendo il corpo rilassato.

4. Rilassarsi per dormire: il corpo.

Ascolta il tuo corpo mentre si rilassa. Comincia da braccia e spalle per poi scendere al petto. Una volta che senti rilassare i muscoli del torace, rilassa i muscoli delle gambe, fino a scendere a caviglie e piedi.

5. Rilassarsi per dormire: cancellare i pensieri.

Quando il tuo corpo è rilassato, servono circa 10 secondi per liberare la tua mente da qualsiasi pensiero. Per farlo, prova ad utilizzare le tecniche di visualizzazione: concentrati su un’immagine rilassante (per esempio immagina di rilassarti in riva al mare accarezzato dalla brezza marina) e dimenticati del resto.

A questo punto sei pronto per prendere sonno velocemente: spegni la lampada da comodino, sdraiati sul letto ed in due minuti il sonno dovrebbe prendere il sopravvento. Hai provato altre tecniche efficaci per addormentarsi velocemente e dormire bene?

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