Curiosità sul sonno

7 consigli salutari per dormire meglio

Una sana routine del sonno può fare una grande differenza nella qualità della vita: avere buone abitudini per dormire significa avere una buona igiene del sonno. La National Sleep Foundation suggerisce questi 7 metodi per dormire meglio.

1. Mantieni orari stabili per dormire

Cerca di addormentarti e svegliarti sempre alla stessa ora, anche nei fine settimana. Questo aiuta a regolare il tuo orologio biologico, ad addormentarti velocemente e a continuare a dormire tutta la notte.

2. Pratica della meditazione prima di dormire.

meditazione per dormire

Concentrarsi sul respiro, meditare, osservare il pensiero o concentrarsi sul proprio fisico prima di dormire aiuta la mente a distinguere il tempo per dormire da pensieri che possono causare eccitazione, stress o ansia e che rendono difficile addormentarsi velocemente.

3. Usa il tuo letto solo per dormire

Se non riesci a dormire, spostati in un'altra stanza e fa’ qualcosa di rilassante finché non ti senti stanco. Usa il tuo letto solo per dormire (e fare sesso) per rafforzare l'associazione tra letto e sonno. Se associ una particolare attività all’ansia di non riuscire a dormire, omettila dalla tua routine.

4. Svolgi attività fisica quotidiana.

L'esercizio fisico, meglio se non nelle 2 ore prima di coricarsi, è una delle migliori pratiche per eliminare lo stress e di conseguenza per dormire.

5. Ottimizza l’ambiente per dormire.

ambiente per dormire

Progetta il tuo ambiente per dormire e trova le condizioni che favoriscono il tuo sonno. La camera da letto dovrebbe essere: fresca - tra 16 e 20 gradi centigradi, libera da qualsiasi rumore e nella totale oscurità. Prendi in considerazione l'utilizzo di prodotti per dormire come lenzuola termodinamiche e/ o maschere per dormire.

6. Trova il comfort giusto

Dormi su un materasso comodo e con dei cuscini ideali per dormire nella tua posizione preferita. Ricordati che non esistono il materasso e i cuscini perfetti per dormire, esistono i materassi e i cuscini adatti alle tue esigenze.

7. Evita alcol, sigarette e pasti pesanti la sera.

Alcol, sigarette e caffeina sono notoriamente degli eccitanti: di certo non ti aiuteranno a riposare meglio. Se puoi, evita di mangiare pasti abbondanti nelle due o tre ore prima di coricarti.

Prova a mettere in pratica queste strategie per un periodo superiore ai 90 giorni (il tempo necessario per modificare la tua routine del sonno): ti senti già più riposato?

Condividi

Articoli in relazione