Il mondo dei sogni

Perché facciamo gli incubi?

Come accade per i sogni, gli studi sugli incubi hanno portato gli scienziati del sonno a diverse teorie, ma a poche certezze. Indagando che cosa causa un incubo, gli scienziati sono arrivati a ipotesi diverse. Eccone alcune.

1. Gli incubi sono il frutto del cervello che tenta di trasformare una storia in segnali neurali casuali. Questo potrebbe spiegare perché i sogni e gli incubi spesso sembrano casuali e pieni di assurdità.

2. Gli incubi ci aiutano ad assimilare informazioni. Hai mai notato che ricordi meglio nuove informazioni dopo averci dormito su? Il merito potrebbe essere di incubi e sogni.

3. Alcuni ricercatori ritengono che le informazioni che si spostano dalla memoria a breve a quella a lungo termine generino incubi.

4. Altri pensano che sognare dia la possibilità di sperimentare nuove informazioni - e se tali informazioni sono spiacevoli, ottieni un incubo.

5. Gli incubi sono lo "smaltimento dei rifiuti" della memoria. Quando il cervello cerca di eliminare dettagli e stress inutili dalla memoria, si genera un incubo. Non è necessario ricordare i dettagli spaventosi di un film horror appena visto, quindi il cervello li cancella in un incubo.

6. Gli incubi consentono di esercitarsi a gestire le minacce, senza correre pericoli reali. La maggior parte degli incubi sono scenari peggiori rispetto alle minacce reali, ma allenandosi al peggio, possiamo affrontare la vita vera!

7. Gli incubi aiutano a superare ansia ed eventi traumatici. Attirano l'attenzione su cose che causano stress e aiutano a elaborarle.

Quale è stato il tuo ultimo incubo? Facci sapere nei commenti.

Condividi