I test e gli studi sugli effetti della coperta ponderata

Efficacia contro l'insonnia
Articolo pubblicato su Journal of Clinical Sleep Medicine.
I ricercatori svedesi del Karolinska Institutet di Stoccolma hanno scoperto che i pazienti che dormivano con coperte ponderate sperimentavano una riduzione dell’insonnia e un miglioramento della qualità del sonno.
Efficacia su bambini che soffrono di ADHD
Articolo pubblicato su Nordic Journal of psychiatry.
I risultati di questo studio dimostrano che il tempo impiegato da un bambino che soffre di ADHD per addormentarsi si riduce quando si utilizza una ball blanket (simile a weighted blanket). Il numero di notti in cui il bambino impiega più di 30 minuti per addormentandosi passa dal 19% allo 0%.


Risultati sulla qualità del sonno
Articolo pubblicato su Journal of Sleep Medicine & Disorders.
Lo studio mostra che una coperta ponderata può aiutare a ridurre l'insonnia, pertanto può fornire un approccio innovativo, non farmacologico e complementare per migliorare la qualità del sonno.
Efficacia contro l'ansia e Sicurezza di utilizzo sugli adulti
Articolo pubblicato su Occupational Therapy in Mental Health
I risultati rivelano che l'uso della coperta ponderata è sicuro. I dati ottenuti sull'efficacia rivelano che il 33% dei partecipanti al test ha dimostrato un abbassamento dell'EDA quando si utilizza la coperta ponderata, il 63% ha riferito un'ansia più bassa dopo l'uso e il 78% ha preferito la coperta ponderata alla coperta normale.
